Le novità 2021 del termoarredo design | Elle Decor

2022-06-25 05:14:46 By : Mr. Juwen Liang

Esprimono comfort e stile, i nuovi oggetti radianti giocano un ruolo da protagonista negli spazi contemporanei

“Non sono più quelli di una volta”. È, in questo caso, l’accezione più positiva della frase fatta a definire i nuovi termosifoni di design. L’immagine del radiatore tradizionale è completamente stravolta e reinventata dal mondo della progettazione, alla continua ricerca di innovazione estetica e funzionale. Un cambiamento che trascina con sé un nuovo modo di concepire la casa, e che vede l’elemento radiante non più emarginato o nascosto, ma al centro della vita sociale, ben in mostra e addirittura evidenziato come pezzo forte e distintivo. Vero e proprio esercizio di stile, è sempre più ornamentale e scultoreo, elemento di prestigio capace di connotare fortemente una stanza donando personalità al pari di un’opera d’arte o un arazzo, arrivando a riprodurne addirittura trama e ordito del tessuto. Il processo di ricerca al quale sono stati sottoposti i termoarredi moderni mette a disposizione versioni di grande creatività tecnica – idraulico, elettrico, misto, igienizzante e antibatterico -, formale - a muro, a terra, freestanding –, funzionale - oltre a quella dello scaldare, portasalviette e mensola -. Tutti prodotti altamente performanti perché tecnologicamente evoluti, dalle elevate prestazioni termiche e a basso consumo energetico. Strumenti estremamente preziosi per gli architetti, in grado di progettare ambienti in libertà, di ridisegnare gli spazi sostenuti da un’ampia versatilità compositiva e da un’infinità di finiture per un risultato totalmente personalizzato.

Andrea Crosetta interpreta per Antrax IT l’archetipo della scala. Coglie l’istinto di salire, Pioli, termoarredo verticale in acciaio al carbonio, 100% riciclabile. È composto da due elementi laterali circolari, sempre dimensione di 207 centimetri, sui quali si agganciano i ‘gradini’ a sezione quadrata, raggruppati in serie da 3 e con lunghezza di 40 o 50 centimetri. L’insieme origina un gioco di forme geometriche armoniche con un ritmo dinamico di pieni e vuoti. Pioli è disponibile nella versione idraulica o elettrica e può essere installato a muro o in appoggio a terra, in questo caso è completato da piedini metallici cromati. Caratterizzato da elevate prestazioni termiche e basso consumo energetico, è disponibile in oltre 200 varianti cromatiche a catalogo Antrax IT.

Attraverso il calorifero orizzontale di design Casteo, Kermi by Vasco intende rivoluzionare il concetto stesso di abitare moderno, proponendo una nuova visione di edificio, visto non più come involucro caratterizzato da una tipologia di riscaldamento dispendioso e obsoleto, ma come un vero e proprio ‘spazio confortevole’ in cui le tecnologie più avanzate sono al servizio della persona, del benessere quotidiano, e del rispetto per l’ambiente. Oltre alle sue forme sorprendenti e alle linee essenziali, Casteo è dotato di soluzioni tecnologiche ad elevato valore aggiunto e a basso consumo energetico, ideale per le ristrutturazioni che rientrano nel lavori di riqualificazione energetica. Disponibile nelle versioni ad acqua o elettrica, è vincitore del IF Design Award.

Nasce da una riflessione sulle trame della stoffa, riproducendone l’ordito sulla sua superficie: Tessuto è il radiatore in alluminio estruso di design prodotto da Cordivari Design e pensato da Marco Pisati per essere realizzato tramite processo industriale seriale ma con copie ognuna leggermente diversa dall'originale. Come? Il disegno è volutamente asimmetrico, fatto di scanalature e parti piatte; l'elemento così disegnato, ruotato di 180° presenta un motivo diverso in quanto speculare. Durante l’assemblaggio in fabbrica gli elementi, ruotati e non, saranno volutamente assemblati casualmente determinando infiniti ritmi e fantasie. Rendendo così il prodotto ogni volta unico. Inoltre, l’assemblaggio degli elementi determina molteplici possibilità di larghezza. Declinabile in 80 varianti cromatiche, 11 altezze e 5 larghezze, è disponibile anche con interassi standard per sostituzione di vecchi radiatori. Le versioni con altezza superiore a 1 metro vengono prodotte con valvole a scomparsa, per una resa pulita ed elegante come termoarredo design.

Si ispira agli elementi frangisole che proteggono le finestre, Shadow, disegnato da Franca Lucarelli e Bruna Rapisarda e realizzato su misura, come un vestito di alta sartoria, da Scirocco H. Un calorifero di design completamente personalizzabile con funzionamento idraulico, elettrico e misto, da creare con le dimensioni ideali in base alla resa termica di cui si ha bisogno e allo spazio a disposizione. È possibile, infatti, qualsiasi configurazione (tra i 396 e 2041 millimetri per l’altezza, e i 300 e 1200 millimetri per la larghezza), così come il numero di elementi orizzontali da inserire o la tipologia di attacchi idraulici e valvole da abbinare. Mentre per la versione elettrica può essere dotato di TAW, il kit wireless con termostato ambiente programmabile per una regolazione ideale della temperatura e per tenere sotto controllo i consumi energetici. La customizzazione è anche cromatica con 67 colori a disposizione, sia per il radiatore che per le barre portasalviette della nuova serie ROD.

Modulare in tutto e per tutto, Parenthesis è un termoarredo orizzontale o verticale concepito da Marco Piva per Caleido con l’intento di ottenere layout e formati personalizzati a modulo singolo, doppio o triplo, secondo esigenze e gusto. La sua forma a parentesi, le morbide curvature e le linee sinuose suggeriscono diverse funzioni, diventando all’occorrenza mensola, portasalviette da bagno o supporto per ganci, appendini e accessori. Le forme concave assorbono luce durante l’emissione del calore aiutando l’efficienza sostenibile di cui è dotato, grazie a sistemi tecnologici avanzati e a materiali che lo rendono adatto a contesti diversi e a condizioni di umidità elevata. Disponibile sia in versione elettrica che idraulica con basso contenuto d’acqua, in diverse dimensioni e finiture in tutti i colori della gamma RAL dell’azienda.

Un termoarredo bagno di grande impatto scenico e, allo stesso tempo, uno scaldasalviette di design estremamente pratico: Freesystem, progettato dallo Studio dell’Acqua-Bellavitis per Deltacalor, è versatile e innovativo. Il collettore fisso può essere applicato sia in verticale che in orizzontale, mentre i tubi radianti, caratterizzati da diverse altezze, possono essere disposti a seconda delle diverse esigenze funzionali, estetiche o di spazio, dando così vita a infinite combinazioni. La tecnologia ‘heat-pipes’ prevede lo scorrimento dell’acqua solamente nel collettore a tenuta stagna, irradiando rapidamente e in modo uniforme anche i tubi connessi, garantendo una perfetta resa termica. Realizzato in sei versioni di varia potenza e dimensioni.

Parte da un lavoro di radicale semplificazione formale da parte della designer Elisa Ossino, il modulo scaldasalviette di Tubes i cui diversi componimenti grafici rimandano agli esagrammi del libro I Ching. Un oggetto opera d’arte dal segno molto forte, che ha richiesto una ricerca complessa dal punto di vista tecnico e ingegneristico e che ha portato alla registrazione di un brevetto per gli attacchi. Leggero, minimale, essenziale, I Ching è concepito per essere installato in multipli che ridisegnano la spazio in verticale o orizzontale con imprevedibili soluzioni compositive. Un dinamismo di grande eleganza avvallato dalle svariate finiture disponibili, Inox lucido, Inox satinato, Nichel nero Spazzolato Opaco, Stagno Spazzolato Opaco, Rame Spazzolato Opaco, nero opaco (RAL 9005), bianco puro opaco (RAL 9010), oppure verniciato nei 260 colori della palette Tubes. Oltre alle differenti dimensioni di lunghezza - 53, 63, 78 o 135 centimetri – e larghezza - 4 centimetri insieme ad una sezione molto sottile - . Realizzato in acciaio inox 304L, I Ching è disponibile sia in versione idraulica che elettrica, quest’ultima dotata di termostato wireless digitale (aderente alla normativa ECOdesign) con il quale è possibile regolare la temperatura e attivare una programmazione settimanale.

L’estetica è una sintesi tra vintage e moderno che richiama un camino. La funzione è altamente tecnologica. Auretta di Olmar è un pannello radiante freestanding che può essere posizionato al centro della stanza oppure accostato a parete, e che racchiude tre funzioni diverse. Riscalda, trasmettendo i raggi biogenici ai corpi solidi, che rilasciano il calore lentamente e in modo omogeneo; igienizza l’ambiente tramite un sistema naturale di ionizzazione all’argento, per un’azione antibatterica e antimicotica proprio durante il riscaldamento; purifica, grazie all’energia sprigionata che genera ozono sterilizzando l’aria senza agenti chimici. Essendo un termoarredo elettrico, non necessita di installazione termoidraulica o canna fumaria, e con l’Inverter Heater technology la modulazione della potenza assicura il massimo risparmio energetico. Auretta è proposta nelle versioni Vintage 50’s e Square, ideali come termoarredo da soggiorno.